Modena Smart City: Alessandra Fornasiero tra gli speaker per discutere di economia circolare e Smart Land

Alessandra Fornasiero

“Da Smart City a Smart Land con le imprese al centro”: è questo il focus del workshop che si terrà a Modena il 28 settembre e al quale parteciperà anche Alessandra Fornasiero in qualità di speaker. L’intervento della fondatrice di CSR Value avverrà durante il segmento dedicato alla sostenibilità e ai modelli di business: Alessandra Fornasiero si occuperà di economia circolare, concentrandosi sul suo valore per le imprese e per le Smart Land. Il workshop è organizzato da CNA Modena e dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, in stretta collaborazione con Energia Media.
Lo scopo di Modena Smart City è porre l’accento sulle diverse parti che devono interfacciarsi per dare il via a un’impresa all’interno di una Smart Land, dove i dati sono una risorsa centrale per fornire soluzioni e risposte di grande importanza. Le risorse ottenute da fonti diverse, sia interne che esterne al proprio complesso produttivo, sono un utile strumento di analisi in campo operativo e strategico, non solo per le imprese e le utility, ma anche per i Comuni che hanno come mission il miglioramento della vita dei cittadini. Nel contesto della Smart Land infatti, il benessere di tutti deriva anche dall’evoluzione dei complessi industriali. La nuova cultura d’impresa deve necessariamente dialogare con il governo dei territori, per implementare e condividere valori e servizi, oltre che per dare nuova linfa all’economia sfruttando modelli sostenibili ed etici. Valorizzare al massimo idee e cultura sta diventando sempre più importante in questo contesto, dove occuparsi solo di strumenti e tecnologie non basta più.
Durante il workshop si parlerà anche di Energia 4.0 all’interno della cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, di servizi e di governance. In seguito all’intervento di Alessandra Fornasiero, prenderà la parola anche Roberto Vaghi, di Beta 80 Group, per discutere di Blockchain e di Impresa 4.0.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Modena Smart City: Alessandra Fornasiero tra gli speaker per discutere di economia circolare e Smart Land, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0
Articoli Correlati:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*