Sono le “persone con una forte etica professionale, attente al rispetto delle regole e della cultura aziendale” a fare la differenza oggi: professionisti “sensibili ai temi della diversità, dell’inclusione e della sostenibilità”. È il pensiero di Anna Tavano, Head di Global Banking di HSBC Italy, espresso anche durante la Financecommunity Week dello scorso anno e in altre occasioni: l’efficacia e il valore di un approccio sostenibile in ambito finanziario sono riconosciuti e condivisi anche dall’istituto bancario per cui opera, come testimoniano le diverse iniziative avviate di recente su tale fronte. Tra queste la definizione di un ambizioso piano, lo scorso ottobre, in cui ad avere la priorità sono finanziamenti e investimenti sostenibili, finalizzati a supportare la transizione globale verso un’economia a zero emissioni.
HSBC punta a contribuire significativamente al raggiungimento della neutralità carbonica, supportando con finanziamenti e investimenti quelle realtà che si impegnano a conseguire i target definiti nell’ambito dell’Accordo di Parigi del 2015. In quest’ottica il gruppo bancario prevede di investire nei prossimi dieci anni dai 750 miliardi di dollari ai 1.000 miliardi di dollari in finanziamenti e investimenti per i clienti di tutti i settori sostenendoli nella progressiva decarbonizzazione. Numeri che confermano l’impegno di HSBC e l’importanza riconosciuta a un modello finanziario sostenibile, promosso fortemente anche dalla Head di Global Banking Anna Tavano: incentivare la decarbonizzazione significa non solo proteggere il pianeta ma anche supportare il rilancio di un’economia globale più fiorente, sostenibile e inclusiva.
Molto più di un’occasione, un’opportunità che mai come oggi il mondo deve saper cogliere, anche alla luce del pesante impatto della pandemia a livello mondiale. In questo scenario ognuno è chiamato a fare la propria parte e HSBC è consapevole del ruolo che può giocare: il rilievo internazionale e la rete globale di clienti permettono al gruppo di dare un contributo significativo in questa prospettiva, anche grazie a professionisti come Anna Tavano, particolarmente attenti a promuovere tali tematiche anche nel corso degli eventi a cui sono invitati a intervenire.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*