In data 20 novembre una delegazione di tecnici della Japan Waste Management Association si è recata a Frosinone per studiare da vicino come avviene il ciclo dei rifiuti nel nostro Paese. Il lunedì seguente, nell’aula consiliare del Comune, i tecnici giapponesi sono stati accolti dall’Assessore all’Ambiente Flora Ferazzoli, dal segretario generale Angelo Scimè, dal consigliere Marco Ferrara, dal funzionario dell’ufficio ambiente Domenico Nanè e dal sovrintendente ai servizi dell’igiene urbana Anselmo Pizzutelli.

La rappresentanza del Comune di Frosinone ha illustrato gli obiettivi recenti: aumentare la percentuale di raccolta della differenziata col fine di ridurre i costi complessivi dei rifiuti favorendo così il risparmio per i contribuenti e la tutela dell’ambiente. In seguito sono stati illustrati nel dettaglio i vari cicli di raccolta e conferimento degli scarti urbani, sottolineando come la città di Frosinone sia in procinto di rivoluzionare i metodi attuali, ancora legati alla raccolta stradale dei rifiuti.
Lo scopo sarà quello di arrivare al 60% di differenziata, riducendo sensibilmente i costi del conferimento in discarica.

Terminata la visita in Comune, la delegazione giapponese si è recata presso gli impianti dell’Impresa Sangalli, detentrice dell’appalto dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti, della raccolta differenziata porta a porta e delle frazioni di rifiuti umido, carta e cartone, plastica, lattine, vetro e secco indifferenziato. In questo contesto si è trovata inoltre l’opportunità di discutere di marketing delle materie e di un’eventuale collaborazione.

No votes yet.
Please wait...
Categories: Innovazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*