Luigi Ferraris (Terna) al Convegno sui 20 anni della liberalizzazione del mercato elettrico

Luigi Ferraris

Vent’anni fa la liberalizzazione che rivoluzionava il mercato elettrico italiano. Per celebrare la ricorrenza, il GSE ha organizzato, lo scorso 29 maggio, un convegno coi principali protagonisti. Tra di essi, oltre allo stesso ex Ministro Pierluigi Bersani, da cui prende nome il decreto che nel 1999 ha dato via libera alla liberalizzazione del settore, anche Terna, la società italiana della rete elettrica nata anche grazie a tale decreto e rappresentata per l’occasione del suo Amministratore Delegato e Direttore Generale, Luigi Ferraris.
Il top manager ha ricordato la profonda trasformazione portata dal decreto, con l’introduzione di meccanismi dapprima inesistenti. Ferraris ha evidenziato in particolare l’istituzione di numerosi benefici, la creazione di un mercato della generazione, nonché l’attribuzione di un ruolo concreto alle reti e alle infrastrutture di supporto alla transizione e allo sviluppo, “comportando una progressiva apertura del mercato a clienti finali“. Secondo Luigi Ferraris, infatti, “oggi i clienti possono liberamente scegliere il proprio produttore, grazie a un’operazione che ha sviluppato e accelerato un processo di rinnovamento degli impianti e di nuovi investimenti sia in generazione che nelle reti di distribuzione“.
Temi chiave dell’evento sono stati, inoltre, la transizione energetica e la necessità di puntare sulla decarbonizzazione. Come dichiarato dal Presidente del GSE, Francesco Vetrò, “il mondo dell’energia ha subito un profondo mutamento e continuerà a cambiare nei prossimi anni. Il dato ineluttabile è che l’emergenza ambientale, l’esigenza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili costituiranno l’angolo di visuale del GSE e la prospettiva per il Paese“.

Maggiori dettagli e video intervista a Luigi Ferraris a margine dell’evento disponibili al link di seguito:
http://www.affaritaliani.it/economia/energia-elettrica-a-roma-il-convegno-sui-vent-anni-dalla-liberalizzazione-607564.html?refresh_ce

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Luigi Ferraris (Terna) al Convegno sui 20 anni della liberalizzazione del mercato elettrico, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*